Due Giorni

Itinerari Turistici: Storia, Arte, Archeologia e Religione

Postato in Due Giorni

 

Primo giorno

Ritrovo e accoglienza al parco della Rimembranza, poi si prosegue in direzione del Torrione (dov'è possibile ammirare il panorama del centro di Muro) passando per la statua di San Gerardo; si sosta presso il Castello medievale all'interno del quale si è consumato l'assassinio della regina Giovanna I d'Angiò. Il giro riprende passando per la Cattedrale ed il Cimiterio di San Giuseppe e prosegue fino al palazzo vescovile e l'arco del seminario. Si ritorna in piazza Don Minzoni dov'è possibile visitare la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo ed il Monumento ai Caduti.

Pranzo.

Ci si ritrova a via Roma e si riprende il tour andando a visitare la sartoria in cui ha lavorato San Gerardo e ci sposta verso il Pianello dov'è possibile visitare la sua casa natale; con la navetta, poi, si prosegue per la frazione Capodigiano dove si può visitare la Chiesa della Madonna delle Grazie, prima di tornare in paese e visitare la Chiesa della Madonna del Soccorso ed il Crocifisso della scuola di Cimabue; il tour si conclude in piazza Don Minzoni. In alternativa alla navetta è possibile proseguire a piedi visitando la Chiesa della Madonna del Soccorso ed il Crocifisso della scuola di Cimabue e continuando in direzione di piazza Umberto I, passando per il palazzo dell'Universitas, il salone affrescato del palazzo della Società Operaia e la Chiesa di San Marco. La visita si conclude in piazza Don Minzoni.

Secondo giorno

Ritrovo in piazza Don Minzoni, il tour riprende con la visita approfondita al museo archeologico e all'acciottolato artistico.

Pranzo.

Visita al ponte in cemento armato e passeggiata lungo il sentiero delle Ripe dove sono presenti resti di alcuni mulini medievali; si prosegue, poi, in direzione della diga (ormai in disuso), per poi dirigersi verso la centrale idroelettrica di inizio '900 passando per il tubo piezometrico. Il tour si conclude in piazza Don Minzoni.

 

DURATA: Due giornate

PER INFORMAZIONI E PER PRENOTARE LE VISITE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ITINERARIO E FOTO A CURA DI: Rosanna Colonna, Simone Marolda, Chiara Ponte e Stefano Terracciano 

 Privacy Policy