Associazione Muro inVita

Muro in VitaMuro inVita è una associazione socio-culturale, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio murese attraverso l'organizzazione di manifestazioni di natura culturale, storica, artistica, musicale, gastronomica.

Associazione Culturale Mus.Amb.A. onlus

Associazione Culturale Mus.Amb.A. onlusIscritta al registro regionale delle onlus dal 2008 e al registro delle Associazioni Culturali dal 2010. L'Associazione Culturale Mus.Amb.A. onlus si occupa di aggregazione e organizzazione di eventi e iniziative culturali a 360°, con particolare attenzione alle tematiche della musica, dell'ambiente e dell'arte, cercando di dare un punto di riferimento alternativo alle nuove generazioni.

Associazione Regina Giovanna I d'Angiò

Associazione Regina Giovanna I d'AngiòL'associazione onlus "Giovanna 1^ D'Angiò nasce nell'estate del 2007 con lo scopo principale di promuovere la memoria storica l'idendità culturale, le risorse e le tradizioni locali

Associazione UNITRE

unitreL'associazione UNITRE (Università delle Tre Età) di Muro Lucano è nata nel 2009 come luogo di aggregazione e scambi di esperienze culturali tra le diverse generazioni. E' un'associazione di promozione sociale riconosciuta a livello nazionale. Per raggiungere il proprio scopo e contribuire ad una crescita culturale, sociale e ricreativa ha attivato corsi, laboratori, incontri in ambito locale, comunale e nazionale. Non è un'associazione per anziani, anzi è il canale di scambio tra più generazioni che vogliono crescere, conoscere e affrontare il mondo a testa alta. Promuove la crescita della persona, in modo libero, privo di materialismo e di opportunismo, attraverso la condivisione di valori e la coltivazione degli esempi e degli stimoli migliori che provengono dalla storia, dalle arti, dallo sport, dalle tradizioni, locali e di tutto il mondo, dalla liberazione della propria creatività.

Tra le numerose attività, organizza e promuove il Premio Internazionale dipoesia San Gerardo Maiella, attraverso il quale ha ottenuto negli anni 2010-11-12-13 la medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per l'impegno di promozione culturale ricoperto.