calendario eventi

Aprile   2024

eventi in evidenza

La Sagra della Patata di Montagna di Muro Lucano premiata a Roma come miglior evento dell'anno

Si è svolta nella mattinata di martedì 28 marzo u.s., presso la prestigiosa Area Archeologica Stadio di Domiziano in Piazza Navona a Roma, la consegna del Premio ITALIVE 2022 (NdR. informa gli automobilisti, viaggiatori e turisti su quello che accade nel territorio che attraversano, proponendo un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati nonché alla scoperta di eccellenze enogastronomiche) che, per la categoria Sagre ed Eventi Enogastronomici, ha visto sul podio più alto la nostra “XI Edizione della Sagra della Patata di Montagna 2022”.

Un evento che, da oltre un decennio, anima quest’area della Basilicata Nord Occidentale con la degustazione di un prodotto tipico della propria terra e tanto divertimento, coniugando perfettamente sapori e luoghi. Infatti, la visita nel nostro centro è anche l’occasione per ammirare quanto di bello possiamo offrire: Il percorso Gerardino e la sua antica Via delle Ripe, il Museo Archeologico Nazionale, il Chiostro di San Francesco, gli affreschi della Chiesa di S.M. del Soccorso, il Santuario della Madonna delle Grazie di Capodigiano, l’Arecheologia industriale con la diga, il Ponte del Pianello, e tanto altro ancora.

Un premio che vogliamo e dobbiamo condividere con tutti i Soci di questa Associazione, il Direttivo attuale ed i Direttivi passati, i volontari, la Polizia Locale, i militari della locale Arma dei Carabinieri, la Protezione Civile, gli agricoltori, i Ristoratori locali e gli sponsor, tutti indispensabili per la riuscita del nostro evento, con le Amministrazioni Comunali che in tutte queste edizioni hanno sempre creduto in noi.
Inoltre, vogliamo condividere questo premio con tutta la nostra comunità che ha sempre partecipato alla manifestazione e che, con la propria presenza, unitamente a quella degli ospiti, a cui va anche il nostro più sentito ringraziamento, ha fatto sì che la Sagra della Patata di montagna ha raggiunto livelli di eccellenza regionale ed extra-regionale.
Per la Pro Loco Murese è una soddisfazione enorme ricevere, per la seconda volta, questo importante riconoscimento che ci lega ulteriormente alla nostra città e al nostro territorio e per questo vogliamo che sia un riconoscimento per tutti.
A tal proposito, vogliamo lanciare un appello ai nostri agricoltori ovvero quello di un impegno maggiore per la coltivazione della patata di montagna ma anche di altri prodotti di nicchia che ci regala il nostro territorio.
Ci congediamo ringraziando nuovamente tutti con il sommo piacere di comunicare che la macchina organizzatrice è già in moto per l’organizzazione della “XII Edizione della Sagra della Patata di Montagna 2023”.